PERCHE’ SCEGLIERE IL TEMPO PROLUNGATO ALLA SECONDARIA DI I GRADO: CREATIVITA’, INNOVAZIONE, CONDIVISIONE, I NOSTRI POMERIGGI AI LAB. 36!!

Data: 12/03/2025

La creatività è l’intelligenza che si diverte.
Albert Einstein

Lab. 36 Digital Storytelling

Che cos’è il Digital Storytelling? Lo sanno bene i ragazzi che hanno partecipato attivamente al LAB 36 organizzato nel nostro plesso di Frossasco, la secondaria “Piero Angela”. Durante questa esperienza, hanno scoperto che è possibile unire la passione e l’interesse verso il digitale alle loro competenze di scrittura. Hanno sperimentato la magia del computer, che rende le storie immersive, attraverso l’uso combinato di parole, immagini, suoni, voce. Hanno, infine, trovato uno spazio per far emergere la loro creatività e hanno imparato, divertendosi, a confrontarsi e a collaborare con i compagni, come in un vero e proprio team di lavoro.

Qui sotto trovate le loro realizzazioni!

Lab. 36 Laboratorio di uncinetto

Secondo numerosi studi scientifici la knitting therapy è una sorta di trattamento per distrarre, viene quindi usata in molti casi per favorire il benessere del cervello. L’idea del laboratorio di uncinetto è nata dall’intenzione di creare uno spazio nel quale trovarsi in compagnia, per realizzare lavori individuali e collettivi, in un incontro proficuo tra generazioni. Uno degli aspetti salienti del progetto è infatti proprio quello di condividere, in un ambiente sicuro e conviviale come la nostra scuola, tecniche di lavoro, idee e promuovere la creatività e la socialità senza competizione.

“Nel lab. di uncinetto si possono vivere le nostre passioni, parallelamente allo studio!”, dice una delle nostre giovani partecipanti.