Data: 15/05/2025

Per celebrare la Giornata Internazionale della Terra, giovedì 24 Aprile i plessi  dell’IC Pinerolo V si sono tinti di verde: sono state presentate molte stimolanti attività sul tema in questione.

La manifestazione si è aperta con la riflessione sull'importanza della salvaguardia del nostro prezioso territorio, il ricordo delle parole di Papa Francesco, che ci ha insegnato, attraverso suo linguaggio non ostile, ad amare e ad abitare con cura; la lettura del discorso di Greta Thunberg, una ragazza che lotta per i diritti dei giovani; la realizzazione di cartelloni e tanti flash mob. I ragazzi e le ragazze hanno eseguito il saluto al sole e i bambini e le bambine della primaria e dell'infanzia hanno cantato tante belle canzoni green.

Per quanto riguarda la Val Noce, le classi si sono successivamente recate davanti al Comune di Frossasco per ammirare la panchina verde.

Cumiana si è invece concentrata sulle danze in compagnia, nel bel cortile alberato della secondaria, mentre alla Primaria di Pieve tutte le classi hanno contribuito alla creazione di un cartellone e hanno eseguito una coreografia sulla base della canzone "La nostra Terra".  

Gli studenti delle classi terze hanno prestato la propria voce per leggere una serie di frasi sul tema dell’ecologia e del rispetto del nostro pianeta. L’importanza del messaggio è stata trasmessa e amplificata dal fatto che le frasi erano non solo in italiano ma anche in francese e inglese.

"Laudato sii, o mi' Signore. E per tutte le tue creature, per il sole e per la luna,
per le stelle e per il vento e per l'acqua e per il fuoco. Per sorella madre terra, ci alimenta e ci sostiene, per i frutti, i fiori e l'erba, per i monti e per il mare"
S. Francesco d’Assisi
Infanzia, Primaria e Secondaria di Frossasco
Primaria e Secondaria di Cumiana