Organi collegiali

CONSIGLIO D'ISTITUTO

Il consiglio di istituto,  nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni, il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

Il Consiglio di Istituto dell'IC Pinerolo V - Cumiana eletto nell'anno scolastico 2022/2023.

Presidente:

Sig.ra CORRENDO Ilaria

Consiglieri componente genitori:

MACELLO Elisa

SALAMONE Joy

CHIARETTA Cristina

GIUSIANO Sabrina

MASERA Debora

ROMERO Silvia

BASSIGNANO Dario

Consiglieri componente docenti:

MELONI Fabrizio

ZICHELLA Nicoletta

CUCCOLO Cecilia

ZEPPA Elisa

CLAPIER Antonella

MAMMOLITI Sabrina

Consiglieri componente personale ATA

PANERO Bruna

LOPREIATO Anna

Delibere del Consiglio di Istituto

Le Delibere del Consiglio di Istituto sono reperibili su Amministrazione Trasparente al link:

https://trasparenza-pa.net//?codcli=SC15218

GIUNTA ESECUTIVA

La Giunta esecutiva è eletta dal Consiglio d’Istituto ed è composta da rappresentanti dei genitori, dei docenti e del personale non docente. Ne fanno parte di diritto il Dirigente scolastico e il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA).

Fanno parte della Giunta Esecutiva i seguenti membri:

SALAMONE Joy

ZEPPA Elisa

PANERO Bruna

COLLEGIO DEI DOCENTI

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio nell' Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio. Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

CONSIGLI DI CLASSE, INTERCLASSE, INTERSEZIONE

Compiti, funzioni e composizione

Il Consiglio di intersezione, quello di interclasse e di classe, hanno il compito di formulare al collegio dei docenti proposte in ordine all’azione educativa e didattica e a iniziative di sperimentazione nonché quello di agevolare ed estendere i rapporti reciproci tra docenti, genitori ed alunni.
Fra le mansioni del consiglio di classe rientra anche quello relativo ai provvedimenti disciplinari a carico degli studenti.

Consiglio di intersezione
Scuola dell'Infanzia: ne fanno parte tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle sezioni interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di interclasse
Scuola Primaria: ne fanno parte tutti i docenti e un rappresentante dei genitori per ciascuna delle classi interessate; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.
Consiglio di classe
Scuola Secondaria di I Grado: ne fanno parte tutti i docenti della classe e quattro rappresentanti dei genitori; presiede il dirigente scolastico o un docente, facente parte del consiglio, da lui delegato.

Possono essere convocati nella loro composizione completa o per la sola componente docente.