Data: 06/05/2024

Per celebrare la Giornata Internazionale della Terra, con una settimana di ritardo, a causa del maltempo, questa mattina le classi dell’IC Pinerolo V hanno partecipato a una serie di attività sul tema in questione.
La manifestazione si è aperta con la riflessione sull'importanza della salvaguardia ambientale, la realizzazione di cartelloni e di un'installazione di street art con un flashmob: i ragazzi e le ragazze hanno eseguito il saluto al sole e i bambini e le bambine della primaria e dell'infanzia hanno cantato una canzone.
Successivamente le classi si sono recate davanti al Comune di Frossasco per la cerimonia dell’inaugurazione della panchina verde. Alcuni studenti hanno prestato la propria voce per leggere una serie di frasi sul tema dell’ecologia e del rispetto del nostro pianeta. L’importanza del messaggio è stata trasmessa e amplificata dal fatto che le frasi erano non solo in italiano ma anche in francese e inglese.
Due bambini, poi, hanno ufficialmente inaugurato la panchina verde.
Infine, i rappresentanti del Comune hanno svelato agli studenti e alle studentesse una sorpresa: è stata realizzata un’ulteriore panchina per richiamare il gemellaggio tra Frossasco e alcuni paesi stranieri, infatti la panchina è stata dipinta con i colori delle bandiere di tali comuni.