
La festa di Saint Jean de Moirans-gemellaggio tra scuole
Data: 01/07/2025

È stato un weekend ricco di emozioni quello appena trascorso per i bambini della scuola Primaria “Silvio Pellico” di Frossasco per la loro partecipazione alla festa patronale di Saint Jean de Moirans che si è celebrata il 28 e il 29 Giugno.
Il comune di Saint Jean de Moirans, situato nel dipartimento della Savoia della regione Alvernia-Rodano-Alpi, è gemellato ormai da 27 anni con il comune di Frossasco.
Dallo scorso anno scolastico, i bambini della classe 3^ della scuola Primaria di Frossasco hanno iniziato uno scambio culturale con alcune classi parallele, anche per età anagrafica, della scuola primaria di Saint Jean de Moirans.
Da qui l’invito a partecipare alla loro festa patronale.
I bambini che hanno partecipato a questo incontro, arricchente ed inclusivo, hanno potuto scambiare informazioni preziose sul funzionamento delle attività scolastiche, hanno condiviso giochi ed hanno potuto anche visitare la scuola primaria di Saint Jean de Moirans.
In questo anno scolastico che si è appena concluso, le due scuole hanno potuto lavorare e condividere progetti comuni e buone pratiche educative per arricchire l’offerta formativa. Inoltre, il gemellaggio ha permesso di estendere l’invito anche alle famiglie e alla comunità locale di entrambi i comuni, le quali si sono dimostrate aperte ad accogliere l’invito e la partecipazione a questa bella iniziativa che mira soprattutto a creare legami e collaborazioni tra due istituti scolastici, oltre che tra due comuni, di località diverse per promuovere scambi culturali, esperienze educative condivise e crescita tra gli studenti e il personale educativo.
Ci auspichiamo di poter proseguire, nei prossimi anni, questi scambi importanti perché siamo convinti che rappresentino un’opportunità unica per gli studenti di crescere, imparare e aprirsi al mondo, grazie anche alla collaborazione e allo scambio con altre realtà educative.
Le insegnanti Adriana e Terry ringraziano entrambi i sindaci dei due comuni, le amministrazioni comunali, i genitori dei bambini, i bambini di Frossasco e di Saint Jean de Moirans, la maestra Sylvia e tutti coloro che hanno partecipato a questo viaggio e per aver reso bello ed emozionante il tempo, seppur breve, trascorso insieme.
Grazie di vero cuore.